Epifania della Bellezza

Crocifisso “Ti farò mia sposa per sempre”

Crocifisso ti faro mia sposa per sempre

La Parola che lo ha ispirato

Il crocifisso, sospeso sopra l’altare della parrocchia romana S. Maria Maddalena de’ Pazzi, annuncia la promessa di Dio proclamata dal profeta Osea: “Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nella benevolenza e nell’amore, ti fidanzerò con me nella fedeltà e tu conoscerai il Signore” (Os 2,21-22)

crocifisso romano

Una promessa di alleanza sponsale

Dall’Antico Testamento…

Dio, fin dalla creazione, ha scelto l’immagine nuziale per esprimere l’amore che nutre per il suo popolo in cammino. Tutto l’Antico Testamento è un cantico alle meraviglie di salvezza compiute da Dio per il popolo d’Israele, la sua Sposa. Dopo averla liberata dalla schiavitù dell’Egitto, la guida nel difficile cammino nel deserto per donargli “una terra dove scorre latte e miele” (Es 3,8). Le invia i profeti, amici dello Sposo, per confermare la sua alleanza nonostante le infedeltà della Sposa.

…al Nuovo Testamento

Gesù, lo Sposo incarnato, dona la sua stessa vita alla Sposa, sigillando col suo sangue prezioso quest’Alleanza d’amore.

 

homepage roberta boesso crocifisso

La croce di Cristo è il talamo nuziale su cui ogni coppia di sposi è chiamata a rinnovare ogni giorno le proprie nozze, come Gesù fa con la Chiesa. Quest’ultima infatti nasce ai piedi della croce, dal costato dello Sposo. In quanto ”osso dalle sue ossa, carne dalla sua carne” (Gn 2,23),  è generata dal suo amore fedele ed eterno, che  risana ogni infedeltà.

Lettura iconografica

Maria, la nuova Eva

 

Crocifisso ti faro mia sposa per sempre dettaglio maria
Crocifisso “Ti farò mia sposa per sempre” h 1,60 – Roma, Parrocchia Santa Maria Maddalena dé Pazzi-part. Maria ai piedi della croce
Crocifisso ti faro mia sposa per sempre dettaglio san giovanni
Crocifisso “Ti farò mia sposa per sempre” h 1,60 – Roma, Parrocchia Santa Maria Maddalena dé Pazzi – part. San Giovanni ai piedi della croce

Gesù in croce è dolcemente ‘addormentato’. Come Dio trae da Adamo nel sonno Eva, la donna, così dal costato del nuovo Adamo nasce la Chiesa, la nuova Eva, che la tradizione indica in Maria, per questo raffigurata accanto a Gesù, dal lato del costato da cui zampillano acqua e sangue. Lo Spirito Santo scendendo nuovamente su di lei la riveste, insieme a Giovanni raffigurato sulla destra, della nuova missione di madre universale. Maria che simbolicamente ha sul capo il velo da sposa, è colei che ci indica la strada per giungere a Gesù.

Famiglia grande dei figli di Dio

Ai piedi della croce è raffigurata l’umanità assetata del suo amore. Riscattata così dalla colpa del progenitore Adamo, a cui allude il teschio nell’antro scuro del Golgota, si lascia rigenerare dal  sangue di Cristo per divenire al suo cospetto sempre più santa ed immacolata.

Il dono di sé, simboleggiato dagli sposi che si tengono per mano, è essenziale dimensione sponsale della vocazione cristiana al servizio alla vita, nella specificità della propria vocazione e missione. Questo spiega la presenza anche di un vescovo, di un diacono, di un religioso e religiosa, di laici e fanciulli. Ogni battezzato é chiamato, in forza del battesimo, a essere testimone profetico della Parola, sacerdote che consacra a Dio se stesso e la propria vita, animato da una carità responsabile e generosa. Ogni cristiano è così tassello unico ed insostituibile del meraviglioso mosaico che è la Chiesa, famiglia grande dei figli di Dio.

Il tempo delle nozze

Con la resurrezione di Gesù inizia il tempo delle nozze.La Sposa attraverso tempi di prova, si prepara per celebrare in Cielo le nozze eterne con il suo Sposo. Questo spiega la raffigurazione, nell’espansione superiore del braccio verticale della croce, della visione apocalittica della nuova Gerusalemme. Scende dal cielo, da Dio (simboleggiato dalla mano nella mandorla celeste), ”pronta come una sposa adorna per il suo sposo”(Ap.21,2). La Sposa dell’Agnello è raffigurata con le sue mura solide e splendenti (riflesso della gloria divina), con le dodici porte, gli angeli e i nomi delle dodici tribù d’Israele, chiaro riferimento ai dodici apostoli. Al centro domina il trono regale con il Libro della Vita aperto sulla Parola “Chi ha sete venga”(Ap.21,6). Ai suoi piedi l’Agnello. Sono tutti simboli di Cristo, nuovo tempio spirituale: è la roccia sulla quale viene convocata, eletta, purificata ed edificata la sua Sposa, la Chiesa, tramite la fecondità dell’acqua battesimale e del sangue eucaristico sacrificale, rappresentati dalle acque intorno al trono e dal costato aperto dell’Agnello. La Chiesa vive così tutta la bellezza e grandezza di questo mistero alla luce della promessa di Cristo risorto.”Ecco io sono con voi fino alla fine del mondo”( Mt.28,20).

Non abbiamo perciò nulla da temere se ogni giorno, ”rivestiti” di Maria e sotto la guida materna della Chiesa, facciamo come san Pietro (dipinto al lato sinistro della croce) la nostra professione di fede “Tu sei il Cristo, il figlio del Dio vivente”, è contempliamo come san Paolo (dipinto al lato destro) questo grande mistero d’amore, proclamando con gioia: 

A colui che siede sul trono e all’Agnello

lode,onore,gioia e potenza,

nei secoli dei secoli”(Ap. 5,13).

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Naviga agli altri articoli

Immagine profilo Roberta Boesso iconografa

Roberta Boesso

Iconografa

Da 27 anni mi dedico, in quanto iconografa, all’arte cristiana. È una tradizione che offre canoni di bellezza sempre validi e attuali, perché sempre viva, vera e attuale è la Parola che la ispira e che si ‘muove’, grazie al soffio dello Spirito, dentro di lei. Con rinnovata gioia e stupore continuo a sperimentare, primariamente su di me, la sua potenza evangelizzatrice. Tutto questo mi aiuta a crescere e camminare alla sequela di Cristo Sposo della Chiesa, nella mia vocazione e missione di sposa e madre, oltre che nel ‘ministero’ di iconografa.

In evidenza
Guarda le opere

Icone Cristiane

Icone Cristiane

vai alla galleria

Chiese & Cappelle

Chiese & Cappelle

vai alla galleria

Illustrazioni

Illustrazioni

vai alla galleria