Artista

Immagine profilo Roberta Boesso iconografa

Roberta Boesso

iconografa

Sono Roberta Boesso e vivo con la mia famiglia a Roma, dove sono nata nel 1960.

Formazione: da restauratrice a iconografa

Conseguita la Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni culturali, nel settore dipinti, presso la Scuola romana di Alta formazione per il Restauro (ICR), per 10 anni ho esercitato la professione di restauratrice. Durante questo periodo, sono intervenuta su opere di diversi artisti tra i quali: Giotto, Andrea Mantegna, Luca Signorelli, Domenichino.

Dal 1994 mi dedico all’Arte Sacra. Mi sono specializzata nel campo dell’iconografia cristiana sotto la guida dei maestri Giovanni Mezzalira, Fabio Nones e padre Andrej Davjdov di Pskov.

Arte cristiana & iconografica

Giovanni Paolo II icona Madonna del divino amore basilica di san pietro
Giovanni Paolo II alla celebrazione del Te Deum e di benedizione dell’icona della Madonna del Divino Amore nella basilica di San Pietro

Realizzo opere nella fedeltà ad una tradizione iconografica all’origine di tutta l’arte cristiana, sia orientale che occidentale, in quanto offre canoni sempre validi e attuali di bellezza in forza della sua fedeltà alla Sacra Scrittura e alla tradizione della Chiesa. Le mie opere sono ubicate in diverse chiese romane, cappelle private, istituti religiosi e collezioni private, sia in Italia che all’estero.

Nel 2003 eseguo, in occasione del XXV anniversario di Pontificato di Giovanni Paolo II, l’icona della Madonna del Divino Amore donata dalla Diocesi di Roma a Sua Santità, poi collocata, per volere dello stesso papa, nel nuovo Santuario del Divino Amore in Roma.

Successivamente, nel 2008, in occasione del XXV di Episcopato del Card. Camillo Ruini, realizzo l’icona della Salus Populi Romani a lui donatagli dalla Diocesi di Roma.

Per diversi anni ho collaborato con l’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma curando la rubrica di arte cristiana “Epifania della Bellezza” della rivista Culmine e Fonte.

Illustrazioni in manuale e in digitale

Dal 2006 mi dedico anche al settore del libro illustrato dopo aver frequentato corsi presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede (TV) tenuti dagli illustratori Giovanni Manna, Svjetlan Junakovic’, Anna Laura Cantone. Inoltre, ho collaborato con la Libreria Editrice Vaticana, le Edizioni Dehoniane,  San Clemente e Paoline.

Oltre a quelle manuali, realizzo anche illustrazioni digitali, tramite software grafico adatto allo scopo.

sguardo di cristo

"Gesù, guardandolo, lo amò"

Da alcuni anni, insieme a mio marito Vito, sono impegnata nella pastorale familiare su Roma e nella Diocesi Sabina. Prepariamo le coppie a ricevere il sacramento del matrimonio. Proseguiamo poi con un percorso di accompagno al fine di aiutarle ad addentrarsi sempre più nella bellezza e nella responsabilità della vocazione e quotidiana missione sponsale. Le icone, anche in questo ambito pastorale, sono per noi un prezioso e valido strumento di evangelizzazione e di testimonianza all’incontro con Dio e con la sua Parola, per crescere sempre più nella specificità della propria vocazione e missione.

Sono grata al Signore per questa esperienza spirituale ed ecclesiale a servizio della Bellezza e della Sua Parola che, primariamente, aiuta me a crescere nella fede e nella mia vocazione e missione di donna, sposa e madre.